domenica 24 agosto 2008

Lunigiana ed oltre

..di ritorno da un micro tour della Lunigiana.

Una vacanza variopinta, divisa tra mare (quello del golfo di La Spezia), collina (la Lunigiana), montagna (le Apuane). Punto di riferimento il mitico "Borgo della Colomba", agriturismo biologico semplice e super accogliente, proprio come a casa!


Primo giorno a Punta Corvo. Una lunga e ripida discesa di 750 gradini che parte da Monte Marcello, conduce in questo piccolo paradiso di spiaggia ciottolosa e mare cristallino. Peccato arrivare dopo la faticata e scoprire che enormi barconi accompagnano qui bagnanti faticoni e chiassosi con bambini urlanti, materassini ombrelloni e comodità varie! Comunque il grande affollamento non è certo riuscito a rovinare la giornata. Una piccola nota anche al borgo di Monte Marcello..una perla che domina tutto il golfo di La Spezia.

La vacanza è proseguita i giorni successivi con il tour dei castelli. Il castello Malaspina a Fosdinovo, il castello di Malgrate, quello di Bagnone. Tutti ben tenuti e qualcuno anche arredato e abitato!!
E poi gli innumerevoli borghi: Fivizzano, Ortonuovo, Nicola, Caprigliola...


Ma poichè viaggiare significa anche tuffarsi nei sapori locali ecco allora le gradevollisime soste nei ristorantini tipici per gustare i "testaroli al pesto", la "torta d'erbi" e poi una passata a Colonnata per assaporare come l'aromaticissimo lardo si sposi così divinamente con il pomodoro, il taglierino, il coniglio...SUPERBI!


E' stato divertente imbattersi anche in questo angolo surreale, da film. Motorini sospesi in aria con lo sfondo della riviera versiliese per poi scoprire che altro non è che un museo di moto d'epoca con pizzeria annessa..molto pizzeria..anche troppo annessa!

In definitiva una bella, rilassante, godereccia micro vacanza da poter chissà, magari un giorno, ripetere.

Nessun commento: