sabato 31 ottobre 2009

Horror Muffins

Dolcetto o scherzetto? Dolcetto, Dolcetto!



Ingredienti:
  • 300gr polpa di zucca pulita
  • 250gr farina 00
  • 10gr lievito in polvere
  • 100gr burro fuso
  • 130gr zucchero di canna
  • 100gr farina di mandorle
  • 2 uova
  • 100ml latte intero
  • 100gr uvetta sultanina
  • un cucchiaino noce moscata in polvere
  • un pizzico di sale

Prima di tutto tagliare la zucca in quadrotti e cuocerla in forno fino a quando sarà morbida. Setacciare la farina con il lievito. Aggiungervi la farina di mandorle, lo zucchero, la noce moscata, l'uvetta e il pizzico di sale. Mescolare bene e tenere da parte. Lavorare le uova con le fruste, aggiungervi la zucca ridotta in crema (con la forchetta o con il frullatore), il latte e il burro fuso. Versare il composto liquido su quello asciutto. Mescolare velocemente senza preoccuparsi di amalgamare troppo bene. Distribuire il composto ottenuto negli appositi stampi da muffins e cuocere a 180° per 20-25 minuti.

Buon Halloween!

3 commenti:

Puccio ha detto...

Dolcetto si...e vorrei anche vedere!
Sono molto invitanti.Muffins ne ho mangiati di tutti i tipi e misure...ma con la zucca mi mancano (come tutto quello che è fatto con l'adorata zucca, ahimè)!
Però ho una domanda (che potrebbe anche sembrare sciocca, ma dopo aver visto cuocere il cacciucco con i tappi di sughero non mi stupisco più di niente):
lievito di birra o vanigliato per dolci?

Irene ha detto...

Ciao! X i muffins si usa il lievito per dolci. Io lo chiamo in polvere e basta perchè durante il corso di pasticceria mi hanno consigliato di usare quello non vanigliato evitando così di aggiungere l'aroma di vaniglia ovunque. Il fatto è che sul mercato sembra che per fare i dolci esista solo quello vanigliato e mettono in vendita quello non aromatizzato indicandolo come adatto per torte salate etc (quello nella bustina verde) ma è perfetto se non vuoi aggiungere il saporino di vaniglia dove non ti và!
Ciao :-)

Puccio ha detto...

Ah ecco...c'era il trucco! Effettivamente il lievito per dolci non vanigliato non l'ho mai visto.
Ti ringrazio per la dritta..
Ciao ciao!