martedì 8 dicembre 2009

Quasi Natale

Lo sò, è un pò che manco da queste pagine, ma durante il periodo pre-natalizio mi impegno a smaltire qualche etto nell'attesa di riprenderli (con gli interessi) durante le feste!
Ma l'altro giorno ho rotto la tregua e ho fatto questi biscottini che cercherò di non mangiare ma che appenderò tutti tutti all'albero di Natale :-))))))!


Ingredienti:
  • 500gr farina
  • 150gr burro
  • 150gr zucchero di canna
  • 150gr miele d'acacia
  • 2 tuorli
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino misto spezie in polvere (chiodi di garofano, noce moscata, coriandolo, pepe)
  • un pizzico di sale

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e azionarla a scatti. Formare una palla con le mani, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per una notte. Dopo il riposo lasciarla ammorbidire e stenderla ad uno spessore di 1/2 cm. Tagliare con formine natalizie, fare un piccolo foro per il nastrino e cuocere su una teglia foderata di carta forno a 180° per 15 minuti circa.

Una volta freddi preparare una glassa con 1 albume leggermente montato, un cucchiaino di succo di limone e 250gr circa di zucchero a velo. Con questa glassa decorare i biscotti a piacere.


10 commenti:

Puccio ha detto...

Ehilà!!
Zucchero di canna e miele d'acacia addolcirebbero anche il peggiore degli Scrooge (v. "Il canto di Natale", C. Dickens), oltre ad essere ottimi ovviamente...
Hanno proprio un aspetto natalizio..l'unico "difetto" è la durata: non so da te, ma in casa mia durerebbero dieci minuti se attaccati all'albero...

Rinnovo i complimenti per la marmelade arancia e whisky...è favolosa.
Ciao!!!

Pao ha detto...

Irene, mi consigli la farina da usare per questi biscotti? :) grazie!
Paola

Irene ha detto...

X Puccio: ho visto ieri sera Mr Scrooge al cinema in 3D..spettacolare! I biscotti sono già stati pappati alla grande da tutti(cugini vicini compresi) ed infatti sull'albero ce ne sono rimasti una piccola rappresentanza. Il profumo è talmente invitante che quest'anno l'albero mi sà che non arriva ad anno nuovo!

X Pao: l'ideale è usare una farina 00 adattissima x i biscotti tipo frolla poichè, essendo una farina debole, dona loro una gran fragranza. Cerca di non mangiarli tutti però, l'albero viene bellissimo! Ah, per decorare con la glassa i biscotti aiutati con un cono fatto con la carta forno: le bocchette della tasca da pasticcere sono troppo grandi!

Puccio ha detto...

So quanto possono essere famelici i cuginetti vicini...poveri biscotti. Non ti resta che rifarli!!
(Col rischio di passare la maggior parte del tempo di qui a Natale a fare biscotti per tappare i "buchi" tra le fronde...eh eh..)

Non ho visto il film, ma tra Jim Carrey e il 3D ci deve essere da divertirsi...

Concordo con l'esperta sulla farina...la 00 è sicuramente la migliore. Mi lancerei addirittura in un consiglio: diffidate di quelle con la dicitura "per torte e dolci": hanno parecchio amido e mi sa che è il motivo per cui il dolce "allega"...altro che fragranza!

Ciao!

Pao ha detto...

Amici :)
grazie ai vostri consigli i biscottini sono stati fatti... buonissimi! Anche se il forno che ho ora lascia un po'a desiderare... ma mi son trasferita d apoco, un giorno me ne compro uno buono :) avevo le formine con la renna, gli scoiattoli e i ricci, più degli omini da me malamente disegnati col coltello sulla pasta distesa, perché in tutta Bari non ho trovato una formina di omino che fosse una -_-
Inutile dirvi che non c'ho neanche provato a fare i buchini per appenderli all'albero... li hanno voluti tutti subito ;D

Irene ha detto...

Che bello sono contenta che siano venuti bene! E sei stata brava ad ingegnarti x gli stampi. Io quelli li avevo trovati all'ikea e t dirò, ad un prezzo ottimo! Brava e Buon Natale!

Pao ha detto...

Cara Irene, neanche a dirlo, sono stata in cucina per la maggior parte dei giorni natalizi :D
Finalmente riesco a passare per farti tanti auguri... in ritardo, ma spero valgano lo stesso ;)
Paola

Irene ha detto...

Ma grazie! Io sn ancora + in ritardo d te allora....AUGURONI! Tornerò presto sul blog ho delle nuove ricette da inserire :-). A presto!

Anonimo ha detto...

Purtroppo non ho avuto la fortuna di assaggiare quei biscottini che fanno tanto festa natalizia e mi ricordano shrek!!......spero di entrarne in possesso il prossimo natale.....e se non sono troppo invadente gradirei anche i tuoi tartufini......prelibatissimi!!! Da lussuria peccaminosa!!.....Che dici me li manderà babbo natale 2010?.....intanto me ne sono gustati alcuni di frodo!!!.......Alessio Galli....

Irene ha detto...

il prossimo natale è talmente lontano che sarebbe un peccato lasciare a bocca asciutta x tutto questo tempo un cliente così goloso..babbo natale resterà in città tutto l'anno :-)!
Grazie per i complimenti, sempre apprezzatissimi!